chi siamo

Campania più verde, una grande famiglia

Con oltre 100 dipendenti, Campania più verde è una realtà aziendale ormai affermata all’interno del territorio della regione Campania.

L’obiettivo comune di Campania più verde e della regione Campania è quello di riqualificare  l’incantevole territorio della pineta di Castel Volturno per riportarla agli antichi fasti.

Reimpiego delle risorse
Web Designer 70%
Riqualificazione del territorio
Web Designer 70%

La nostra storia

La Società Consortile “Campania più verde” è la società attuatrice del progetto Regionale di riqualificazione della Pineta di Castel Volturno, rientrante integralmente nell’area della Riserva naturale Foce Volturno – Costa di Licola, Lago Falciano, progetto giunto al secondo anno.

Il progetto prevede un’opera di riqualificazione della Pineta e dell’adiacente area dunale, per una superficie complessiva di 140 ettari. Purtroppo, la pineta, per una superficie di 90 ettari, è quasi completamente disseccata, pertanto, essa è oggetto di tagli di abbattimento con immediata ripiantumazione di giovani piante autoctone. Il Pinus halepensis sostituirà il Pinus marittimo, in quanto, esso è più resistente alle avversità che hanno decimato la pineta esistente. Al suo fianco saranno piantumate anche latifoglie del genere Quercus, sempre con l’obiettivo di aumentare la resilienza del complesso boschivo. Il tutto nel rispetto delle prescrizioni del Piano di Gestione Forestale e della normativa vigente.

Il progetto, attuato da Campania più Verde, ha anche lo scopo di bonificare l’intera area dai rifiuti, risultanti da anni di abbandono e di degrado. Inoltre, la stessa società è impegnata anche alla realizzazione di attività di ingegneria naturalistica, quali: staccionate; chiudende forestali; sentieri; pedane per l’attraversamento dell’area dunale. Inoltre, è impegnata nella costruzione di panchine, tavoli, bacheche con poster descrittivi della storia della pineta e della sua rinascita, il tutto realizzato, in gran parte, con legno riutilizzato dalle opere di taglio.

La realizzazione del progetto sta avvenendo celermente grazie alla piena sintonia tra la Regione Campania, il comune di Castel Volturno, l’Ente Riserve, il management della società consortile, le sue associate e l’impiego di manodopera appartenente alla platea di lavoratori  disoccupati di lunga durata della “ex Jacorossi”. La società consortile Campania più verde con i suoi tecnici sta guidando e formando i lavoratori, in modo che essi possano acquisire una nuova professionalità ed operare al meglio ed in piena sicurezza.

Campania più verde si impegna a ridare vita alla pineta, ma anche a chi dopo tanti anni aveva perso la speranza di trovare un lavoro.

I numeri di Campania più verde
raggiunti sino ad oggi

Envato

Envato

jquery

Graphicriver

Photodune

Activeden

17500 +

Piante messe a dimora

+ 50

ettari di pineta in riqualificazione

500 +

metri lineari di staccionate

2000 +

metri lineari di chiudenda